Corsi & Insegnanti






LOCALITA'
Sala Marco Livellara 
via Delpino 2
Comune di Chiavari(Ge)
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIGULLIO EVENTI



 CORSI  BASE & PROFESSIONALE


1. CANTO LIRICO   2. MUSICAL Melodico (Legit)

3. TECNICHE di resistenza VOCALE  (Formazioni musicali , Orchestre)
 
4. RIEDUCAZIONE VOCALE  (problematiche di affaticamento, raucedine, afonie )

5. INTERPRETAZIONE VOCALE- TEATRALE ., GESTUALITA' e RECITAZIONE 

6. BASI DI VOCALITA' E  CANTO PER ADOLESCENTI E BAMBINI 

CORO VOCI BIANCHE  &  CORO GIOVANILE
presso SALA LIVELLARA in centro a Chiavari (Angolo Bar Defilla)


Sara Nastoscontralto , pianista, vocal coach

Sara Nastos, contralto di orgini greche, si diploma a pieni voti cum laude all eta’ di 21 anni in Canto Lirico e Arte scenica presso il Conservatorio Statale di Atene con cantanti di fama internazionale quali Nicola Zaccaria e Kostas Paskalis. Poco dopo si diploma in Pianoforte principale con la celebre pianista Dora Bakopoulos. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, ha cantato presso Festival e Fondazioni Liriche Italiane e estere: il Teatro Carlo Felice di Genova, i Teatri del Circuito Toscano (Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Carrara) il Marruccino di Chieti, il Comunale di Bologna, il Piccolo Regio di Torino, lo Sperimentale di Spoleto, l'Opera Giocosa di Savona, il Festival della Valle d’Itria (prima mondiale in diretta Radio3) , l’Opera di Atene , il Festival dell’isola di Aegina (Gr). Raffinata solista di musica sacra (“Stabat Mater” di Pergolesi, "Gloria" di Vivaldi, “Petit Messe Solennelle” di Rossini, “Requiem” di Mozart etc) nonchè cantante/attrice nei ruoli Rossiniani di Cenerentola, Italiana in Algeri, Rosina , Hansel (Hansel e Gretel), Maddalena (Rigoletto) . Insegnante con ventennale esperienza ha studiato didattica del canto con Yva Barthelemy a Parigi ed è formatrice del Metodo La voix Libereè , Vocal coach e professoressa di pianoforte presso Scuole Primarie e Secondarie Musicali.
'E Direttrice della Scuola della Voce

Contemporaneamente alla sua attivita’ artistica dal 1999 si dedica a formare talenti  di ogni genere canoro: conta tra i suoi  allievi vincitori di primi premi internazionali , allievi diplomati in Conservatorio sotto la sua guida o  introdotti all'Accademia della Scala, e numerosi cantanti professionisti . La particolarita’ del Metodo didattico della Scuola  è il formare a 360%  cantanti che vengono  affettuosamente chiamati in gergo teatrale “ bestie da palcoscenico”  per la capacita’ di cantare da 3 a 4 ore ogni sera senza sforzo,  unita alla capacita’ di interpretare ogni brano in modo personale attraverso la postura del corpo e la gestualità (formazione del cantante del genere  musical) 


In questi ultimi anni i suoi allievi sono stati ospiti piu' volte al Teatro CANTERO di Chiavari ,  si sono esibiti con musicisti del Carlo Felice in concerti Natalizi (Coro Voci Bianche),  al Festival Andersen di Sestri Levante, al Teatro di Cicagna , all Auditorium di Chiavari, all'EXPO Fontanabuona e in importanti realta' musicali come la Fiera della Musica di Genova (FIM 2015)

‘E una tra le 7 insegnanti in Italia Formatrici del Metodo “LaVoceLiberata" o Metodo
 Barthelemy .

Nicola Nastos, pianista, compositore,vocalista

diplomato in Pianoforte Principale e Jazz presso il Conservatorio N.Paganini di Genova, ha studiato contemporaneamente Composizione, Musica Elettronica, Arrangiamento Jazz alla Scuola Civica di Milano, e Canto con Sara Nastos. Solista in facoltosi gruppi jazz e Big Band, come compositore vince premi nazionali e internazionali per colonne sonore e inediti.

Raggiunge la notorieta’ internazionale con il gruppo vocale jazz -pop fusion CLUSTER ( “vincitori morali” di XFactor 2008 LEGGI IL CV ) in testa alle classifiche di Itunes con il loro primo disco “Cement”.  Si esibisce quindi come cantante del gruppo all’Umbria Jazz Festival, al Blue Note di Milano, su Rai Uno ospite da Fiorello, MTV e in molti altri programmi. Il gruppo ha collaborato con Morgan, Marco Mengoni, Nick the Nightfly, condiviso il palco con Andrea Boccelli, Gigi d’Alessio, Dolcenera, Neri per caso, Giovanni Allevi; svolge tournè in America , Russia ed Europa.

Insegna pianoforte classico e moderno, arrangiamento e vocalita’ jazz.




 METODO DIDATTICO della SCUOLA della VOCE


1.Tecnica vocale per voci bianche, distinzione dei due registri nella voce dei bimbi. Tecnica vocale per adulti provenienti da diversi generi musicali, distinzione dei tre registri nella voce adulta.
2.Adolescenti e muta della voce: “guidare” la voce nella sua nuova identita' adulta 
3.Pronuncia della lingua inglese nel canto: apprendimento e pratica nella corretta dizione delle consonanti che non esistono nella lingua italiana
4.Distinzione delle voci acute e gravi, conoscenza delle 4 voci corali femminili e maschili (soprani- contralti- tenori -bassi) riconoscendo la propria vocalita' in esse
5.Repertorio, fraseggio, musicalita': ascoltarsi cantando assieme ad uno strumentista fa crescere musicalmente l'aspirante cantante, attraverso canzoni ma anche duetti e parti corali (per abituare l'orecchio a cantare diverse melodie contemporaneamente, le cosidette seconde e terze voci). Per questi e altri motivi didattici le basi musicali come i microfoni si usano solo una volta ottenuto il risultato finale, e cioè nei concerti ed in prossimita' di essi.
6.Sperimentazione con piu' stili del canto per esplorare in modo ampio e completo le possibilita' di ogni vocalita',in modo da poter in seguito scegliere consapevolmente lo stile piu' adatto alla propria voce; arte scenica (teatrale/coreografica)
7.Saggi e Concerti infine sono mirati ad abituare l'aspirante cantante al rapporto con il pubblico,ma non solo: scopo principale è insegnare la collaborazione tra compagni e musicisti, e soprattutto il sano divertirsi mentre si fa musica.

Nessun commento:

Posta un commento